Star Travel
All filters
image
18/12/2024

NOLEGGI CON STAR TRAVEL 2025

Per il 2025 proponiamo servizio di noleggio:

 

- AUTO TUTTE LE TIPOLOGIE

- FURGONI /MINIBUS

- SCOOTER /MOTO

- CAMPER

--------------------------------------------------------------------

Ritiro presso tutti gli aeroporti convenzionati oppure stazioni centrali e principali oppure in città, per alcune destinazioni è disponibile il ritiro/consegna direttamente presso alcuni hotels.

Possibile assicurazioni abbattimento franchigia, noleggi senza franchigia e deposito, assicurazioni rimborso franchigia.

---------------------------------------------------------------------

Preventivi: INFO@STAR-TRAVEL.IT

 

Scopri di più
image
28/10/2024

Monumenti Incredibili e meno conosciuti in Spagna

La Spagna è molto famosa per il suo ricco patrimonio culturale. Luoghi come La Sagrada Famiglia a Barcellona o l'Alhambra di Granada sono bellissimi esempi di questo vasto patrimonio. Ma in Spagna ci sono tanti altri edifici e monumenti interessanti che vorrai conoscere

.......

https://tourspainit.travelexpert.academy/newsletter/newsletternovembre2024/

Scopri di più
image
24/10/2024

Viaggi in Francia, cosa cambia dal 1° novembre anche per gli italiani

I continui e crescenti conflitti nel mondo non fanno altro che intensificare l’immigrazione illegale, con conseguenze estremamente dannose per i migranti stessi - esposti a numerosi e gravi rischi - e disordini per i Paesi ospitanti o di transito. I Paesi di destinazione devono infatti poter garantire la tutela dei diritti dei migranti, contrastando i reati connessi all’immigrazione clandestina, senza dimenticare della sicurezza interna.

Per questo motivo, c’è chi adotta una “linea dura”. Sempre più Paesi stanno introducendo o prorogando i controlli ai confini con Paesi dell’Unione europea o dello spazio Schengen, cambiando le abitudini dei viaggiatori. Tra questi, la Francia. Ecco cosa cambia per gli italiani.

.........

Scopri di più
image
24/09/2024

Visto turistico UK

Tutte le informazioni e siti utili per saperne di piu' e richiedere l'ETA per il regno unito.

 

Tutti i visitatori, che non necessitano di un visto per soggiorni brevi, dovranno ottenere un’ETA per recarsi nel Regno Unito o transitare nel Paese

Questo si applica ai cittadini non europei idonei dall'8 gennaio 2025, e ai cittadini europei idonei dal 2 aprile 2025.

 

............

Scopri di più
image
13/09/2024

UK: Istruzioni per l’uso dell’Eta

Eta, istruzioni per l’uso. L’Italia è fra gli 83 Paesi che dal 2 aprile 2025 entreranno nell’orbita dell’Autorizzazione elettronica di viaggio, step obbligatorio per fare ingresso nel Regno Unito, dopo l’annuncio del governo britannico il 10 settembre.

Come ricorda VisitBritain Italia, l’Eta riguarda visitatori – compresi bambini e neoanti – che attualmente non hanno bisogno di un visto per soggiorni di breve durata o non hanno uno status di immigrazione nel Regno Unito prima del viaggio. Il visto elettronico costa 10 sterline, permette di effettuare più viaggi e ha una validità di due anni per soggiorni fino a sei mesi o fino alla data di scadenza del passaporto del titolare. La raccomandazione è presentare domanda per l’Eta almeno tre giorni prima della partenza per la Gran Bretagna.

L’implementazione durerà 6 mesi in base alle seguenti indicazioni

– per il resto del mondo l’apertura della piattaforma e registrazione delle domande scatterà il 27 novembre 2024. Obbligatorio per i viaggi nel Regno Unito dall’8 gennaio 2025 (6 settimane dopo il lancio della piattaforma).

– Per i Paesi Ue/Spazio economico europeo apertura della piattaforma e registrazione delle domande dal 5 marzo 2025. Obbligatorio per i viaggi nel Regno Unito dal 2 aprile 2025 (4 settimane dopo il lancio della piattaforma).

Il sistema Eta è già in vigore per i cittadini di Qatar, Bahrein, Kuwait, Oman, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e Giordania, che devono recarsi nel Regno Unito. In Europa l’implementazione del Sistema europeo di informazione e autorizzazione ai viaggi (Etias) è prevista per maggio 2025.

 

.............

Scopri di più
image
13/09/2024

Crocieristi tassati in Grecia

Un forte richiamo alla “moderazione e alla proporzionalità” delle nuove imposte previste per i crocieristi in alcune isole greche. È contenuto in una nota di Clia – Cruise Lines International Association in risposta all’annuncio di un nuovo piano di tassazione che verrà adottato nelle principali isole, tra cui Santorini e Mykonos, da sempre tappe obbligate degli itinerari delle crociere nel Mediterraneo.

L’associazione ha espresso preoccupazione riguardo alla logica che sarebbe alla base della fee di 20 euro prevista per gli scali portuali in alta stagione: “Il settore delle crociere – si legge nella nota – è una storia di successo per la Grecia e nel 2022 ha contribuito con 1,4 miliardi di euro all’economia dello Stato. Qualsiasi aumento delle tasse portuali esistenti dovrebbe essere adeguato allo scopo e proporzionato alle specifiche esigenze di investimento portuale”.

A dire il vero, annunciando la tassa, il primo ministro greco Kyriakos Mītsotakīs ha affermato che una parte della somma sarà certamente utilizzata per miglioramenti delle infrastrutture. Un’implicita replica a quanto Clia ha evidenziato auspicando che “qualsiasi nuova misura e imposta sui turisti-crocieristi deve essere sviluppata consultando i Comuni, i porti e le parti interessate del turismo locale e i proventi dovrebbero essere reinvestiti direttamente nelle operazioni portuali”.

.....

Scopri di più
image
24/07/2024

La disfatta del “fai da te”. Così parlò Travelport

Qual è lo stato dell’arte del retail moderno? Ce lo racconta il Rapporto 2024 di Travelport (il campione di ricerca è composto da 1.659 consumatori di Germania, Sudafrica, Regno Unito e Stati Uniti), che afferma come la ricerca e la prenotazione dei viaggi direttamente dai fornitori di servizi di viaggio, affidandosi al cosiddetto fai da te, è diventata negli anni più lunga e complicata.

«Benché i fornitori di servizi di viaggio favoriscano il rapporto diretto con i consumatori, la mole di opzioni risulta schiacciante e rende i viaggiatori meno fiduciosi nelle loro scelte di prenotazione – ha dichiarato Jen Catto, chief marketing officer di Travelport – La nostra ricerca ha rilevato che invece di sentirsi entusiasti dopo aver prenotato un viaggio, la maggior parte dei viaggiatori si sente ansiosa, chiedendosi se ha colto l’offerta migliore. Per il settore dei viaggi, questo segnala una crescente necessità e opportunità per le agenzie. La loro esperienza nello shopping comparativo aiuta i viaggiatori a prenotare con fiducia l’opzione migliore, in base alle loro preferenze personali».

LA TROPPA SCELTA È UN MALE?

Secondo Travelport, il considerevole aumento della scelta lascia i viaggiatori con una sensazione di disorientamento. Travelport stima che le opzioni di viaggio in aereo siano cresciute da circa 500 opzioni disponibili nel 2010 a oltre 10mila opzioni nel 2024: si tratta di un aumento del 1.900%.

Il risultato? Per la maggioranza dei viaggiatori (58%) la quantità di scelta è eccessiva, mentre il 56% dei viaggiatori afferma che le offerte delle compagnie aeree sono più difficili da capire oggi rispetto a 10 anni fa. Inoltre, il 61% dichiara che le penali per cambiare un volo siano più numerose rispetto a 10 anni fa, e il 66% ritiene che ci sono troppi costi nascosti.

Questo comporta che la maggior parte dei viaggiatori (71%) a volte si sente nervosa e dubbiosa se ha ottenuto la migliore offerta dopo aver prenotato il viaggio, e il 42% ritiene che le offerte delle compagnie aeree siano diventate “meno adatte” nel tempo a soddisfare le proprie preferenze personali.

L’80% degli intervistati poi, concorda sul fatto che confrontare le tariffe di diverse compagnie aeree richiede molto tempo, e più di due terzi (69%) ritiene che le informazioni siano spesso limitate su alcuni siti di prenotazione delle compagnie aeree.

 

......

Scopri di più
image
24/07/2024

Barcellona ipertasserà i crocieristi mordi e fuggi

Il sindaco di Barcellona Jaume Collboni, in un’intervista rilasciata nel fine settimana al quotidiano spagnolo El Pais, ha annunciato che l’amministrazione comunale aumenterà la tassa di soggiorno per i crocieristi che visitano la città per meno di 12 ore.

L’attuale tassa per i passeggeri delle navi da crociera è di 7 euro al giorno. Il primo cittadino non ha specificato l’ammontare dell’aumento, ma ha lasciato intendere che sia «sostanziale».

La nuova tariffa sarà dunque valida per le navi che fanno scali programmati di durata inferiore alle 12 ore.

«Nel caso di scali brevi, si verifica un uso intensivo dello spazio pubblico senza alcun beneficio per la città – ha detto Collboni – Vogliamo un turismo rispettoso della destinazione.”

Il sindaco ha aggiunto che un eventuale aumento delle tariffe dovrà prima essere ratificato dal governo regionale catalano.

Tutto questo mentre Barcellona ha di recente protestato contro l’overtourism, prendendo di mira anche i passeggeri delle navi da crociera.

La Spagna è teatro di una serie di manifestazioni contro il sovraffollamento turistico: ci sono state proteste alle isole Baleari – l’ultima a Palma di Maiorca, alle Canarie, a Cadice e Malaga.

...

Scopri di più
image
24/07/2024

Viaggi negli Usa: ora l’app per l’Esta parla italiano

Buone nuove per gli italiani in viaggio verso gli Stati Unitil’app per ottenere l’Esta, l’Electronic System for Travel Authorization, che sostituisce il visto per i viaggiatori di 40 Paesi incluso il nostro, ora è disponibile anche in lingua italiana facilitandone l’operazione di richiesta per i viaggiatori del Belpaese.

Come noto, la richiesta dell’Esta va effettuata entro 72 ore dall’arrivo nel Paese. Con l’Esta ci si può trattenere fino a 90 giorni per ogni soggiorno negli Stati Uniti nell’arco di un biennio, a partire dal momento del rilascio. Anche se la validità del documento può scadere in anticipo per vari motivi.

Le ultime previsioni di Tourism Economics indicano che si attende l’arrivo di quasi 78 milioni di visitatori negli Usa entro la fine del 2024, e si prevede che le spese dei viaggiatori internazionali aumenteranno del 74% tra il 2023 e il 2027.

......

Scopri di più
image
25/06/2024

Sea Aeroporti: ora il team di assistenza ai passeggeri è a portata di WhatsApp

Sea Aeroporti di Milano aggiunge un nuovo servizio innovativo per i propri passeggeri, dando loro la possibilità di contattare il team Customer Care direttamente tramite WhatsApp. Gli scali di Milano sono i primi aeroporti in Italia ad adottare questa modalità di comunicazione diretta, rapida e interattiva.

 

In pratica, attraverso WhatsApp, i viaggiatori potranno accedere a un’assistenza diretta, scrivendo direttamente al team Customer Care per qualsiasi tipo di richiesta, dalle informazioni sui servizi aeroportuali alle tematiche eCommerce, dall’offerta food & shops in aeroporto alle questioni relative al Milano Malpensa Boutique, ricevendo risposte rapide e personalizzate.

 

Sarà possibile tracciare i propri voli: con un click sulla lista voli di www.milanomalpensa-airport.com e www.milanolinate-airport.com o con l’invio di un messaggio di chat, sarà possibile ricevere aggiornamenti in tempo reale sullo stato del proprio volo, inclusi eventuali ritardi o cambi di gate.

 

Inoltre, si potrà interagire con il chatbot, un sistema di risposta automatica che assiste l’utente nel trovare in autonomia le informazioni più semplici desiderate e che non richiedono l’assistente umano, con estrema facilità.

 

...............

Scopri di più
image
25/05/2024

INFO MAROCCO2 - PILLOLE DI STAR TRAVEL

The Moroccan desert:

---------------------------------

Merzouga dunes
and its highest dune reaches around 300 meters
Of all the sand seas in Morocco, the Erg Chebbi dunes are arguably the highest and most easily accessible due to a paved road that runs inland from Rissani to Merzouga and beyond. The dunes are spectacular, especially at sunrise and sunset, when the shadows lengthen and they take on a reddish hue.

 

Zagora
52 days to Timbuktu straight through Sahara by camel

From Zagora to Tamegroute: A taste of the desert
Green oasis and main stop before the caravan route leading once to Timbuktu, Zagora contrasts with the dunes of the Sahara, and is surprising by its colors: bunches of yellow dates at the top of palm trees, pink laurel flowers, mud houses and ocher slopes of the “Jebel Zagora”. Further away, the road continues through the mountains and on a strip of cultivated land to the village of Tamegroute. Several mosques with blue faience covered roofs and white minarets lie ahead, as well as a renowned madrasa and a famous library containing religious works of great value.

Scopri di più
image
25/05/2024

INFO MAROCCO - PILLOLE DI STARTRAVEL


Only 14Km from South of Europe

Morocco is the land of a thousand contrasts. With its diversity of landscapes, exceptional cuisine, and breathtaking nature, coupled with an extraordinary cultural and human heritage, Morocco is enticing. In Morocco, nature has given free rein to its imagination. From the Atlas to the Rif Mountains, from the Atlantic coast to the Mediterranean shores, from the wide sandy bays to small isolated rocky coves, from the southern large golden dunes to green oasis, the charm is boundless.

......

Scopri di più
image
23/04/2024

La Wild Atlantic Way compie 10 anni

Con la sua bellezza cinematografica, le esperienze lontane dai sentieri battuti e gli scenari costieri di straordinaria bellezza, la Wild Atlantic Way rappresenta una delle storie turistiche di maggior successo dell'isola d'Irlanda. E a distanza di 10 anni, è più avvincente che mai.
Quest'anno ricorre il 10° anniversario dell'itinerario turistico costiero più lungo del mondo: la Wild Atlantic Way, strada diventata famosa a livello internazionale che si estende per 2.500 chilometri lungo il profilo della grande costa occidentale dell'Irlanda, sviluppandosi - in direzione sud-nord - dalla contea di Cork a quella di Donegal, l’area più settentrionale dell’isola.

Con 188 Discovery Point lungo il percorso, nei suoi primi dieci anni l'itinerario ha accompagnato i viaggiatori verso località dell'Irlanda occidentale pressoché sconosciute, portando con sé circa due milioni di visitatori extra ogni anno (+29% rispetto al 2013) e un +57% di spesa generata da turisti provenienti dall’estero. La Wild Atlantic Way ha quindi contribuito a creare una fiorente industria turistica che supporta 121.000 posti di lavoro e un indotto di 3 miliardi di euro, molto importante per l’economia locale e irlandese in generale (vedi report in cartella stampa).

Attraversando nove contee costiere, questo percorso epico è costellato di insenature e scogliere, grotte e formazioni rocciose scoscese, tutte scolpite dal mare nel corso dei millenni. Con la sua bellezza cinematografica e i suoi paesaggi totalmente selvaggi, è un luogo che ha attirato l'attenzione di alcuni dei migliori registi e produttori televisivi del mondo: “Star Wars”, “Gli spiriti dell’isola”, “Normal People” e un grande classico come “La figlia di Ryan” sono stati girati qui.

La Wild Atlantic Way può essere esplorata a piedi, in bicicletta o in macchina, in qualsiasi momento dell’anno: si possono trascorre pomeriggi di relax su una delle sue 63 spiagge, vivere un autentico contatto con la natura in uno dei suoi cinque parchi nazionali, godendosi il suo essere un luogo di avventura senza fine, con 26 isole abitate e centinaia di isole disabitate, campi da golf di fama mondiale, due Dark Sky Reserves e il sito di Skellig Michael, patrimonio mondiale dell'UNESCO.

 

......

Scopri di più
image
18/04/2024

Turkish Airlines atterra a Torino con un volo giornaliero dal prossimo 10 luglio

Turkish Airlines ha aperto le vendite per il nuovo volo da Torino a Istanbul, che decollerà il prossimo 10 luglio con frequenze giornaliere, operate con un narrow body. 

Il capoluogo piemontese diventa così la nona destinazione servita in Italia dalla compagnia di bandiera turca. La nuova rotta consente l’accesso diretto a Istanbul, oltre all’opportunità di proseguire il viaggio verso altre 348 destinazioni sia in Turchia che in Africa, Americhe, Medio Oriente ed Estremo Oriente, tutte incluse nell’ampio network di Turkish Airlines.

.....

Scopri di più
image
10/04/2024

VENICE ENTRY FEE - TASSA INGRESSO VENEZIA

in alcuni giorni specifici del 2024, l'ingresso alla città di Venezia è soggetto al pagamento di una tassa di accesso, a meno che il visitatore non rientri in una delle categorie che danno diritto all'esenzione dal pagamento. 

Per beneficiare dell'esenzione è necessario registrarsi e ottenere l'apposito voucher.

Tutti gli ospiti che prenotano il loro soggiorno a Venezia sono pregati di visitare il sito #EnjoyRespectVenezia https://cda.ve.it/it/ per tutte le informazioni e le procedure da seguire per ottenere l'esenzione.

 

Scopri di più
image
28/02/2024

Tgv Inoui apre le vendite delle tratte interne tra Milano, Torino e Oulx

Tgv Inoui annuncia l’apertura della vendita dei biglietti per le tratte interne tra Milano, Torino e Oulx. Questo nuovo servizio rappresenta un’importante novità per i clienti, con tariffe a partire da 10 euro.

Ora un collegamento giornaliero è operativo in entrambe le direzioni tra Milano, Torino e Oulx. La partenza è alle 14:10 dalla stazione di Milano Porta Garibaldi, con arrivo a Oulx alle 16:33 e fermata intermedia a Torino Porta Susa prevista alle 15:41. Nella direzione opposta, la partenza da Oulx è programmata per le 20:52, con arrivo a Milano Porta Garibaldi alle 23:10 e fermata a Torino Porta Susa alle 21:48. Con la riapertura della linea, interrotta a seguito della frana nella Valle della Maurienne, saranno disponibili tre collegamenti al giorno.

Inoltre, Sncf Voyageurs ha deciso di estendere la disponibilità dei biglietti della tratta internazionale con il servizio sostitutivo anche per le partenze primaverili sottolineando la continuità dell’offerta ferroviaria Tgv Inoui tra l’Italia e la Francia. Come precedentemente comunicato, il servizio, già attivo dal 10 gennaio, ha permesso di ripristinare il collegamento parziale Milano-Torino-Parigi , dopo quattro mesi dalla frana verificatasi nella Valle della Maurienne il 27 agosto 2023.

.......

Scopri di più
image
21/02/2024

Chioggia homeport del lusso in Adriatico

Chioggia si conferma centrale per le crociere del segmento luxury nel Mar Adriatico e si aggiunge all’offerta in crescita di Venezia. La stagione delle crociere si apre il 26 febbraio con l’arrivo di Viking Saturn.

Prospettive positive che avvalorano la scelta di puntare sul comparto del lusso, iniziata con l’arrivo della prima nave nel giugno 2022. Nel 2024 saranno gestiti oltre 30 scali tutti in homeport, per un traffico atteso in linea con la passata stagione quando sono stati movimentati 48.000 passeggeri registrando un aumento del 180% circa rispetto al 2022.

Viking, Azamara e Ritz-Carlton Yacht Collection sono le tre compagnie che scaleranno il porto, accogliendo passeggeri per il 90% di provenienza extraeuropea. Guidano il ranking i mercati Usa, Australia e Canada.

Gli itinerari proposti sono soprattutto di tipo aperto, con imbarco a Chioggia e sbarco in un altro scalo, e prevedono una durata dagli 8 ai 13 giorni in Adriatico o lungo la direttrice Adriatico-Mediterraneo Orientale. L’obiettivo comune perseguito da Venezia Terminal Passeggeri (Vtp), Autorità portuale e istituzioni è quello di integrare l’offerta e potenziarla perché possa essere attrattiva per le compagnie e in linea con gli standard di ospitalità del turismo di lusso, coinvolgendo in questo percorso cruise operator, agenti di viaggi, agenzie marittime e operatori e stakeholder locali.

La crescita dell’offerta crocieristica a Chioggia è stata resa possibile grazie agli investimenti realizzati da Vtp nel 2023 e che proseguiranno nel 2024, per un impegno totale di oltre 200mila euro per la messa in funzione e l’adeguamento del terminal, migliorando e rafforzando le infrastrutture per il coordinamento del flusso passeggeri. Nei prossimi mesi il piano prevede l’acquisto di nuove attrezzature per adeguare ulteriormente i servizi di safety e security, interventi per l’ottimizzazione delle strutture e il rinnovamento dei sistemi informatici per la gestione delle navi e dei passeggeri.

Il sindaco di Chioggia, Mauro Armelao, ha dichiarato: «Le crociere sono una grande opportunità per la nostra città. È un nuovo tipo di turismo che prima non avevamo mai avuto e che sta portando i suoi frutti anche in termini economici per molti imprenditori del centro storico e non solo. Chioggia è già una vera e propria destinazione crocieristica».

....

Scopri di più